Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Battipaglia: ancora dissensi sulla situazione rifiuti e ambiente

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il Comitato spontaneo “Amici dell’Ambiente”, il Comitato “Civico e Ambientale”, il Comitato “Battipaglia dice no”, le Associazioni “Cives et Civitas”, “Cittade” e “Movimento Pro Battipaglia” insieme ai cittadini hanno effettuato varie forme di protesta contro la politica dell’UOD Autorizzazioni Ambientali e Rifiuti (sede di Salerno della Regione Campania) di concessione indiscriminata di autorizzazioni a ditte private di mettere a riserva e trattare rifiuti sul territorio di Battipaglia.

L’occasione è stata l’ennesima Conferenza di Servizi per l’ennesima autorizzazione.
Oltre ad inviare formali note di dissenso ex artt 9 e 10 L 241/90 le Associazioni ed i cittadini hanno effettuato un sit-in davanti alla sede della Regione.
Sproporzionato lo spiegamento di forze messe in campo per fermare i “facinorosi” che hanno l’unica colpa di non voler morire avvelenati.
Ai rappresentanti dei Comitati è stato impedito l’accesso agli uffici della Regione. Dopo una estenuante trattativa solo a due persone è stato concesso di assistere alla Conferenza di Servizi con la presenza, nella sala, di un Funzionario di Polizia.

L’UOD sembra non avere accolto con favore il sacrosanto PARERE SANITARIO NEGATIVO formulato dal SINDACO DI BATTIPAGLIA, quale MASSIMA AUTORITA’ SANITARIA DEL TERRITORIO, nel prevalente interesse della tutela della salute dei propri cittadini.
Con un’interpretazione della legge non condivisibile l’UOD ritiene che il SINDACO debba formulare il parere di concerto con la competente ASL che nel caso di specie ha trasmesso parere positivo.
Noi riteniamo che i due pareri siano di natura completamente diversa!!! E che non può essere certo un funzionario della ASL, non eletto dal popolo a decidere per i cittadini di Battipaglia.
In ogni caso chi dovrà riconsiderare il proprio parere è l’ASL, non certo il Sindaco di Battipaglia.
La Conferenza di Servizi è stata aggiornata al 12 febbraio 2019 ore 10,00.
INVITIAMO TUTTI ALLA MASSIMA ALLERTA E MOBILITAZIONE.

SOLO I BATTIPAGLIESI HANNO IL DIRITTO DI DECIDERE PER BATTIPAGLIA.

Siamo stanchi ma oggi abbiamo capito che, l’UNIONE FA LA FORZA e la nostra determinazione fa paura RESTIAMO UNITI.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar