Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Pellezzano, morte di Alessandro Farina: sette medici indagati

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

PELLEZZANO. Sono sette i medici indagati a chiusura delle indagini sul decesso di Alessandro Farina, il tredicenne di Pellezzano morto nel dicembre del 2017 a causa di un edema celebrale e polmonare. Il giovanissimo spirò tra le mura del “Ruggi d’Aragona” di Salerno. I camici bianchi sotto lente d’ingrandimento sono accusati di concorso in omicidio colposo e lesioni personali colpose in ambito sanitario.

Secondo quanto emerso dalle perizie effettuate dalla Procura, infatti, “i medici curanti del piccolo e chi ha avuto contatto con Alessandro, hanno ignorato i sintomi del diabete. Un banale esame delle urine ed un esame ematologico per la valutazione della glicemia avrebbero certamente evitato la grave Dka e, molto probabilmente, la morte del paziente”.

Inoltre, sempre nella stessa relazione, i consulenti affermano che “Alessandro era affetto da diabete giovanile tipo 1 già da alcune settimane precedenti al ricovero. I sintomi del diabete sono stati ignorati dai medici del pronto soccorso del giorno 23 dicembre 2017 e nessuno ha pensato di praticare una glicemia o un esame urine”.

Infine il paziente, con Dka severa, “doveva essere al più presto trasferito in una struttura regionale adeguata oppure, quanto meno, doveva esserci una presenza attiva in reparto del direttore dell’unità operativa e di un esperto in diabetologia pediatrica”.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar